Che tu ne sia consapevole o no, la brand identity della tua azienda è ciò che aiuta a determinare la percezione che i tuoi clienti, o potenziali, hanno di te e soprattutto a coinvolgere o meno per decidere se utilizzare i servizi che proponi.
Partiamo dalle basi. Cosa intendiamo per brand identity?
Per brand identity, o identità di marca, si intendono gli elementi visivi di un marchio che definiscono una comunicazione visiva aziendale immediatamente riconoscibile nella mente dei consumatori.
La sua progettazione nasce per rispecchiare i valori, la personalità e gli obiettivi del brand.
La brand identity ha molte componenti: marketing, design, comunicazioni interne ed esterne, i valori aziendali. Partendo dal logo aziendale è fondamentale capire il messaggio che vogliamo comunicare alla nostra azienda e della nostra azienda.
Se prendiamo come esempi loghi famosi a livello mondiale, possiamo facilmente capire che quello che vediamo e che è entrato a far parte del nostro immaginario collettivo nel momento in cui parliamo di quell’azienda non è una semplice “scritta”. Quante volte ho sentito dire: prendi un font, metti dei colori ed è fatta!
No, il logo è alla base della nostra identità e non possiamo rischiare di comunicare valori o idee completamente diversi dal nostro brand.
La Coca Cola, con il suo logo iconico, ha mantenuto nel corso degli anni sempre lo stesso stile (non parliamo di qualche anno, ma di oltre 130 anni), perché? Quanti designer innovativi avrebbe potuto ingaggiare nel corso negli anni e immaginare un restyling completo? E invece non l’ha fatto, perché quel font, Quelle C maiuscole, quello stile ci ricorda immediatamente la Coca Cola.
Lo stesso vale per Google, Amazon, Apple.
Nel corso degli anni hanno sì avuto delle impercettibili modifiche per essere al passo coi tempi, ma lo stile comunicativo è quello, perché l’azienda è quella!
Ci sono 4 fattori fondamentali che contribuiscono direttamente e indirettamente sulla tua identità:
- prodotto o servizio
- ambiente
- stile comunicativo
- comportamento
Appare ovvio che un’azienda che si rivolge ai giovani (per esempio street wear) non avrà mai lo stesso stile comunicativo di un’azienda che progetta autofunebri (gli esempi non sono casuali, ma case history di GraficaLo). Allora come possiamo pensare che basti un font e un colore? Ammettiamo che il nero le rappresenti entrambe, possiamo mai immaginare che con un cambio di font riusciamo a trasmettere tutti quei valori di cui parlavamo fino a poco fa?
Di seguito alcuni consigli utili se stai valutando la creazione o il restyling completo della tua brand identity:
- definisci il tuo pubblico
- sviluppa un tono di voce
- sii coerente
Se stai cercando dei professionisti per far sì che la tua azienda, attraverso biglietti da visita o il solo logo, trasmetta i tuoi valori allora sei sul sito giusto, contattaci!
Se volevi solo avere informazioni in più ci fa piacere se hai trovato questo articolo interessante.