Il Garante privacy ha deciso: stop all’uso di Google Analytics in Italia.
Perchè?
Perchè i dati sono trasferiti in USA senza garanzie.

Il sito web che utilizza il servizio Google Analytics (GA), senza le garanzie previste dal Regolamento Ue, viola la normativa sulla protezione dei dati perché trasferisce negli Stati Uniti, Paese privo di un adeguato livello di protezione, i dati degli utenti. (garanteprivacy.it)

Negli ultimi mesi è emerso, infatti, che molti siti Web che utilizzano Analytics, trasferiscono le informazioni raccolte verso gli Stati Uniti.
Il primo ammonimento da parte del garante è avvenuto per Caffeina Media S.r.l. ingiungendo l’azienda ad adeguarsi entro 90 gg.

Partendo da questo ammonimento l’Autorità richiama all’attenzione tutti i gestori italiani di siti Web di adeguarsi per evitare sanzioni.

GraficaLo, per tutelare i propri clienti, ha scelto di eliminare il codice di tracciamento dai propri siti Web, aspettando eventuali nuovi sviluppi in merito a questa decisione.
Ce lo auguriamo fortemente perchè Google Analytics è uno strumento che ci permette di monitorare, analizzare e migliorare le performance dei nostri siti Web, ma al momento faremo senza.

 

 

error: Contenuti protetti